Tagliando e Manutenzione Auto
Tagliando e Manutenzione Auto

Tagliando e Manutenzione Ordinaria fatta con qualità

Il Tagliando è un insieme di controlli che vengono effettuati sulla tua macchina per valutare lo stato di usura delle parti più soggette ad usura, tipicamente: olio motore, filtri (olio e carburante, oltre che aria e abitacolo), candele, liquidi (liquido radiatore e freni, olio servosterzo) e più in generale tutti gli organi di sicurezza, compresi lo stato di usura e la pressione degli pneumatici, i freni e le pastiglie freno, le luci, gli ammortizzatori, le cinghie accessori, i cuscinetti delle ruote e le testine dello sterzo.

Quando devo fare il Tagliando?

I tagliandi di verifica sono pensati affinché un'auto venga periodicamente controllata e messa a punto. Gli interventi di verifica solitamente vengono effettuati seguendo una cadenza temporale decisa dalle case costruttrici di automobili. I periodi tra un tagliando e l'altro sono regolari e si basano su due parametri:

  • il tempo che è trascorso dall'ultima volta che hai effettuato il cambio olio e la sostituzione dei filtri (oppure da quando hai comprato l'auto nuova);
  • i km percorsi dall'ultimo intervento di manutenzione.

Molte delle automobili di recente costruzione mostrano direttamente sul cruscotto quando è arrivato il momento di fare il tagliando: si accende una spia (solitamente a forma di chiave inglese) che suggerisce di portare l'auto in officina per fare un check up.

Quanto costa fare il Tagliando?

Dipende. Nel costo di un Tagliando rientrano numerosi fattori:

  • il numero delle parti di ricambio che devono essere sostituite
  • il tipo di olio richiesto dal motore della macchina
  • il costo orario della manodopera
  • il tempo necessario a sostituire tutte le parti di ricambio e per fare i controlli ricompresi nel tagliando

Spesso si distingue tra due tipologie di tagliando: i tagliandi previsti dalle case costruttrici, da effettuarsi al fine di mantenere la garanzia del veicolo oltre che il suo corretto funzionamento e sicurezza, e i tagliandi a forfait. Questi ultimi spesso comprendono tutti i controlli e le sostituzioni richieste anche per mantenere la garanzia e vengono eseguiti in via promozionale a prezzi fissi, differenziando per alimentazione del veicolo, oppure cilindrata.

Che cosa viene controllato e sostituito nel tagliando?

Ogni auto ha le proprie caratteristiche e le case madre indicano sul libretto d'uso e manutenzione dei loro veicoli ogni quanti km o dopo quanti mesi effettuare i tagliandi periodici.

È sempre consigliabile richiedere un preventivo prima di affidare la propria auto ad un'autofficina. Questo per esser sicuri del prezzo del tagliando, in modo da esser preparati alla spesa a cui si va incontro, e soprattutto di ciò che verrà incluso nel tagliando di manutenzione (il cambio dell'olio, le caratteristiche dell'olio motore utilizzato, il filtro dell'olio, eventuali filtri aria, filtro carburante, filtro abitacolo e tutti i controlli sulle altre parti meccaniche previste per la tua auto a quel determinato kilometraggio).

A cosa serve fare il tagliando?

Il programma di tagliandi previsto dalla casa costruttrice del veicolo consente di non far decadere la garanzia dell'auto e allo stesso tempo permette di essere certi che il veicolo sia sempre in perfette condizioni, sia in termini di sicurezza che di prestazioni, il che incide anche sui consumi del veicolo e sulla possibilità di prevenire danni collaterali.

Fare il tagliando è quindi uno strumento per risparmiare: una corretta manutenzione evita spiacevoli sorprese che potrebbero tradursi in costose riparazioni straordinarie.

In quale officina posso fare il tagliando?

Dopo aver comprato un'auto nuova ancora in garanzia, ci si domanda sempre se sia obbligatorio effettuare il tagliando di manutenzione presso una delle officine autorizzate o se si possa andare presso un'officina indipendente.

Il Regolamento (UE) N. 461/2010 ha cancellato l'obbligatorietà di svolgere i tagliandi auto (compreso il primo, generalmente previsto a poca distanza dalla data di acquisto) presso i concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo per mantenere viva la garanzia, dando agli automobilisti la possibilità di scegliere di rivolgersi ai riparatori indipendenti.

Questo significa che, per legge, la garanzia dell'auto rimarrà valida sia che tu abbia fatto il tagliando presso un'officina autorizzata dalla casa madre, sia che tu lo abbia fatto presso un'officina indipendente. Quel che conta, ai fini del mantenimento della garanzia, è che siano rispettate le tempistiche di manutenzione programmata stabilite dalla casa costruttrice. Tali tempistiche sono, come già sottolineato, indicate in maniera precisa sul libretto di manutenzione di ciascuna auto.

Un'autofficina indipendente monta parti di ricambio di qualità?

Non sempre è facile distinguere una parte di ricambio di buona qualità da una scadente una volta che è stata montata. Ci sono però alcuni accorgimenti che puoi prendere per ridurre il rischio al minimo.

Quando richiedi un preventivo per fare il tagliando, specifica la tipologia di ricambio che desideri che vengano utilizzati. Nella richiesta di preventivo esplicita chiaramente che desideri ricambi originali o di qualità equivalente.

I ricambi di qualità equivalente all'originale sono, come dice il nome stesso, equivalenti a quelli originali. Ciò significa che sono anch'essi garantiti 2 anni e non avranno impatti negativi sulla garanzia della tua auto, così come prescrive la legge. Spesso i ricambi equivalenti costano di meno di quelli originali e ti permettono quindi un piccolo risparmio.

Al termine dell'intervento di manutenzione (o meglio ancora farlo quando lascerai l'auto in officina), puoi richiedere all'autoriparatore di consegnarti le confezioni dei ricambi utilizzati, in modo che tu possa verificarne la marca.

Ricevi preventivi per il tagliando della tua auto

RiparAutOnline permette di confrontare velocemente i migliori preventivi di riparazione o manutenzione per auto e moto

  • Risparmia sulla manutenzione della tua auto o moto
  • Officine garantite in base alle recensioni degli altri automobilisti
  • Risparmia tempo e scegli la migliore officina
Richiedi un preventivo senza impegno
Richiedi Preventivi

Facile e veloce

RiparAutOnline ti offre la possibilita di trovare le migliori officine vicine a te.

Richiedi Preventivi

Officine garantite

Sono gli stessi automobilisti clienti a garantirti le migliori officine con le loro recensioni.

Richiedi Preventivi

Soddisfazione assoluta

Migliaia di automobilisti hanno già utilizzato RiparAutOnline e ne sono soddisfatti!

Leggi le recensioni di chi ha utilizzato RiparAutOnline

{{comment.name.toLowerCase()}}{{comTime(comment.reviewTimestamp)}}
{{comment.vehicleMake}} {{comment.vehicleModel}}{{comment.feedback}}
{{comment.id.toLowerCase()}} {{comment.address}}

Pronto a scegliere la migliore officina?

Altri 351,600 automobilisti hanno richiesto una quotazione per la propria auto. Facile e veloce.

Richiedi Preventivi

RiparAutOnline ti aiuta a trovare la migliore Autofficina o Carrozzeria per i seguenti servizi:

RiparAutOnline è disponibile nelle seguenti città e province

Gli Autoriparatori iscritti a RiparAutOnline trattano le seguenti marche di veicoli